Ricetta di Orsagiuliva.La scelta del tagliolino verde, facilmente reperibile ( e se poi lo fate voi, ancora meglio!!!!)è semplicemente dovuta al meraviglioso contrasto di colore che si viene a creare con gli altri elementi, poichè per me in cucina come ovunque... l'occhio vuole la sua parte, ed un piatto allegro e visibilmente invitante è già di per sè un piatto... vincente.
2.67 da 3 voti
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 400 gr di tagliolini verdi
- 2 carote
- 300 gr di gamberi (freschi è l'optimum, ma ci si può accontentare anche di gamberetti in salamoia, o gamberi surgelati; il risultato non è propriamente lo stesso ma comunque assolutamente dignitoso!)
- olio extravergine
- sale e pepe
- 1 spicchio d'aglio
- 1 di cipolla dorata
- qualche fogliolina di timo fresco (se l'avete, non è indispensabile)
- 1 bicchiere di vino bianco
Utensili:
Istruzioni
- Mettete l'acqua per i tagliolini a bollire, nel frattempo lavate le carote e tagliatele a listarelle con il pelapatate, queste dovranno esser saltate in padella con il soffritto fatto con aglio e cipolla, aggiungete le foglie di timo, i gamberi, ed il vino bianco, consiglio di lasciare il tutto un pò al dente,perchè il gambero mantenga tutta la sua sana croccantezza , così come la carota preservi integri i suoi aromi pur mescolandoli con quelli del mare, cuocete i tagliolini, al dente pure questi e saltateli un attimo con la vostra salsa arancione, regolate di sale e pepe e servite! Buon appetito.... :O)