Birre indigene: dove e come vengono prodotte?

Birra indigena

Ottenuta dalla fermentazione di cereali, la birra vanta una storia di millenni: la prima testimonianza chimica nota è datata intorno al 3500-3100 a.C., ma probabilmente veniva prodotta già nel settimo millennio a.C.
Dopo avervi parlato di birra artigianale e birra agricola, andiamo oggi alla scoperta delle birra indigena. Bevande prodotte in America Latina, Africa e Asia con lieviti autoctoni e metodi tradizionali.

 

Birra indigena: dove si produce?

America Latina: chicha

 

Chicha birra indigena

Fonte immagine: media.onsugar.com

In America Latina vengono preparate bevande leggermente alcoliche dalla fermentazione non distillata di mais e di altri cereali, ma anche da frutta, come mele e uva, o dalla manioca.
Chicha è il nome di questi drink realizzati secondo gli stessi metodi da millenni: bollitura e successiva fermentazione del cereale o della frutta impiegata. Il risultato è una bevanda dolce leggermente alcolica.

 

Africa: bantu, muratina e otika

 

Birra indigena Africa

Fonte immagine: foodtank.com

In Africa esistono diverse ricettazioni e quindi differenti tipi di birra indigena. La bantu, ad esempio, è tipica delle zone sudafricane: viene prodotta utilizzando il sorgo o il miglio e consumata durante la fermentazione perché più ricca di sostanze vitaminiche.
La keniana muratina, invece, è preparata da alcune tribù, facendo fermentare il succo delle barbabietole da zucchero con il miele, di cui è ricca la zona.
Otika, infine, è la birra indigena della Nigeria e viene prodotta utilizzando il sorgo della Guinea del Sudan e della savana nigeriana.

 

Asia: chhaang

 

Chhaang birra indigena

Fonte immagine: asitavsen.com

Tipica di Nepal e Tibet è, infine, la chhaang, bevanda alcolica preparata con orzo, miglio o riso. Questa bevanda di riso fermentato è molto particolare: dal colore bianco latte somiglia, per gusto e metodo di produzione, ad alcune varietà non filtrate di sake giapponese. Vi è già venuta qualche idea per le prossime vacanze? Avete per caso pensato ad una dei Paesi che producono birra indigena?


Ultimi articoli

Ultime ricette

Iscriviti alla newsletter

Risparmia tempo, assapora il meglio

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

    Ho preso visione dell'informativa privacy e presto il consenso alla ricezione della newsletter. (obbligatorio)

    Desidero ricevere informazioni relative a offerte, prodotti e servizi dei partner commerciali de Il Giornale del Cibo.

    Vuoi ricevere i nostri Ebook?

    Compila il form e iscriviti alla newsletter per scaricare gli Ebook esclusivi de Il Giornale del Cibo
    Cerca

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Conoscere

    Scoprire

    Gustare