Una gustosa ricetta utilizzabile come alternativa alla più classica ricetta dei carciofi in umido. I carciofi così preparati possono costituire un saporito contorno, oppure, una pietanza a sé, magari serviti su crostoni di pane casereccio.
2.40 da 5 voti
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 8 carciofi sardi spinosi
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 50 gr carne macinata o polpa di salsiccia
- 50 gr olio d'oliva extra vergine
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 1 limone
- 1 bicchiere vino bianco
- 1 pizzico origano
- 1 manciata capperi
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Tritare e soffriggere a fuoco basso la cipolla e l'aglio in una Ischissionera (padella di coccio).
- Pelare i carciofi lasciando qualche centimetro di gambo e tagliare a tocchetti il resto dello stelo. Eliminare i petali duri, le spine e la peluria interna.
- Tagliare in 8 parti, alzare la fiamma e unire al soffritto lasciando insaporire una decina di minuti, poi aggiustare di sale e sfumare con il vino bianco.
- In un mestolo d'acqua calda sciogliere i 2 cucchiai di concentrato di pomodoro ed aggiungere sui carciofi quando il vino sarà evaporato.
- Lasciar cuocere qualche minuto e a mezza cottura unire la carne macinata, i capperi, il prezzemolo tritato finemente e l'origano. Mescolare lentamente con un cucchiaio di legno e aggiungere sale e pepe.
- I carciofi devono cuocere in pochissimo liquido e con il coperchio. A fine cottura, prima di servire, bagnare il tutto con il succo di un limone e un filo di olio crudo.