Tanta gente trova difficile realizzare questa torta, io pur non essendo un pasticcere,bensì un pasticcione,non ho mai avuto difficoltà,certo comporta più attenzione che preparare un ciambellone,specialmente nelle fasi finali di trasloco.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- pasta frolla
- crema pasticcera
- 1 manciata pinoli
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Preparo per tempo la crema pasticcera, usando la scorza di 2 limoni invece di 1e aggiungendo al latte caldo un bicchierino di liquore limoncello.
- Preparo la pasta frolla della Debora la faccio riposare in frigo avvolta nella pellicola per 1 ora.
- Intanto preparo una teglia per dolci di quelle con la cerniera 26-28 centimetri di diametro.
- Taglio un disco di carta da forno che bagno con acqua. Il disco deve rivestire il fondo e i bordi della teglia
- Con ¾ della pasta realizzo un disco che pongo nella teglia, taglio la pasta che fuoriesce dai bordi e procedo alla cottura come suggerito.
- Quando é a mezza cottura la tiro fuori dal forno, tolgo quello che ho messo dentro per tenerla in forma, e la riempio con la crema, restando sotto il bordo di 1 centimetro.
- Mi curo che al centro lo strato di crema sia leggermente più alto, spiano il resto della pasta, la taglio a lasagne e con queste formo una fitta griglia sopra la crema.
- Spargo sopra uniformemente i pinoli e completo la cottura.
- Appena cotta apro con attenzione (è fragilissima sino a che è calda) la cerniera tolgo i bordi e tirandola per la carta da forno la trascino sopra una griglia, eliminando così anche il fondo della teglia e la carta.
- Dispongo la griglia in modo che circoli l’aria anche sotto, magari posandola su 4 piatti rovesciati. Questa operazione è molto importante affinchè l’umidità della crema non mi inzuppi il fondo della torta che deve restare solido come i bordi.
- Prima di servirla la spolvero di abbondante zucchero al velo vanigliato.