Mi piace fare questo dolce d'inverno perchè mentre cuoce rilascia nell'aria profumo di spezie che creano un'atmosfera molto casalinga. La ricetta mi è stata passata da un'amica che aveva il padre pastore ed in casa c'era sempre abbondante ricotta, la madre preparava questo dolce per poterla usufruire. L'aggiunta delle spezie è una mia idea che ritengo si abbini bene alla ricotta. Se si vuole fare una versione estiva di questo dolce basta togliere le spezie, la frutta secca ed il cioccolato.
5 da 1 voto
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
Istruzioni
- Mettere in ammollo l'uvetta.
- Setacciare la ricotta.
- Intanto in una ciotola lavorare, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale finché l'impasto non scrive (circa 10 minuti).
- Aggiungere la ricotta setacciata, la buccia di limone grattugiata o vanillina, la farina, a cui si sarà amalgamato il lievito in polvere, sempre mescolando delicatamente, ed alla fine tutti gli altri ingredienti (se sono troppi si possono togliere o aggiungere a piacere).
- Versare l'impasto in uno stampo da plum cake precedentemente imburrato ed infarinato, spolverizzare l'impasto con granella di zucchero e zucchero semolato.
- Infornare a 180°, con forno già riscaldato, per circa 1 ora e 15 minuti.