Il nome della ricetta è intraducibile, tuttavia ci proverò: Melenzata al formaggio.E' sostanzialmente un'alternativa alla parmigiana di melenzane che dalle mie parti si prepara con avanzi di melenzana fritta, formaggio fresco (Provola) e salsadi pomodoro.In genere è una monoporzione.Io la preparo come un secondo alternativo, specialmente in estate, da consumare al rietro dalla spiaggia, ma può essere anche un antipasto da consumare sia caldo (meglio) sia freddo.
5 da 1 voto
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 18 fette di melanzane tagliate nel senso della larghezza
- 12 fette di provola fresca
- salsa di pomodoro
- 12 foglie di basilico
- olio extra vergine d'oliva
- caciocavallo ragusano primo
- sale da grattugiare
Istruzioni
- Per prima cosa porre le 18 fette di melenzana a bagno in acqua salata per eliminare l'amarognolo.
- Una volrta asciugate friggete le fette in abbondante olio d'oliva. Una volta cotte riponetene 6 fette su una placca da forno su cui avrete steso della cartaforno.
- Su ogni fetta passate un po' si salsa di pomodoro ed una foglia di basilico, quindi una fetta di provola sulla quale adagerete un'altra fetta di melenzana, ripetendo l'operazione e chiudendo con l'ultima fetta di melenzana su ogni porzione.
- Su quest'ultima fetta verserete della salsa di pomodoro. Mettete in forno preriscaldato a 200° fino a che il formaggio no cominci a fondre, a questo punto togliete la pietanza da forno e su ogni porzione grattugiate un po' di caciocavallo primosale (da qui il termine 'nacaiata che vuo dire sostanzialmente spolverata di formaggio.
- Riponete il tutto in forno per altri 10 minuti. Quindi sistemate le singole porzioni nei piatti individuali adagiandole su un letto di salsa di pomodoro calda.