Con “Il Giornale del Cibo” il food diventa 2.0

Un magazine online per parlare del legame tra food e web e per celebrare il più vecchio social network del mondo … la tavola!

 

  • Da Gennaio 2015 è online il nuovo progetto editoriale di CIR foodIl Giornale del Cibo che, nato nel 2007, in occasione dell’Expo Milano 2015 ha cambiato veste grafica e non solo.
    Il nuovo sito è un vero e proprio magazine online attraverso il quale CIR food intende “nutrire l’Italia” facendo cultura e informazione sui temi del cibo e dell’alimentazione, anche da un punto di vista della società e del costume.

 

  • La rubrica Food 2.0 presenta curiosità sul binomio cibo e web, suggerendo e recensendo APP, siti, social network e servizi web per i buongustai 2.0.
    Cibo e nuove tecnologie rappresentano infatti un connubio consolidato, almeno quanto la nostra voglia di fotografare e condividere piatti gustosi con i nostri amici e l’abitudine di cercare nuove ricette sui blog di cucina o su Youtube.

 

 

  • Il progetto Il Giornale del Cibo, che conta, a Marzo 2015, 350.000 visitatori, coinvolge una community di appassionati del buon gusto di circa 40.000 utenti attivi nel dialogo e soprattutto nella creazione di contenuti quali ricette e recensioni di eventi e sagre. Oltre alle 4.600 ricette inedite, poiché ideate e proposte dagli stessi utenti, e alle video ricette con protagonisti gli Chef di CIR food, il magazine online conta numerose rubriche di approfondimento: Approfondimenti, Cibo e Cultura, Curiosità, Expo 2015, Food 2.0, Pubblicamente a Tavola, Scuola di cucina e Tra frigo e dispensa.

 

  • Il Giornale del Cibo sarà protagonista anche a Expo Milano 2015 attraverso la partecipazione dell’editore CIR food che all’interno della manifestazione gestirà 20 locali per un totale di 4.000 posti a sedere, impiegando 500 dipendenti all’interno di 5 differenti format di ristorazione. L’obiettivo di CIR food è promuovere la migliore tradizione alimentare del nostro Paese valorizzandola su larga scala, a prezzi ragionevoli e con una cucina sana ed equilibrata.

 

DICHIARAZIONI

“Nel lontano 2007 abbiamo creduto nelle potenzialità di Internet come canale strategico per fare cultura e informazione sui temi legati al cibo e all’alimentazione, da sempre prioritari per CIR food. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti poiché Il Giornale del Cibo è diventato un punto di riferimento sul web nonché luogo di confronto sulla cultura della ristorazione, della produzione agroalimentare, dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità locali.
Il valore aggiunto di questo portale penso sia una community attenta, esigente e sempre più partecipativa che stimola la redazione a trattare l’argomento cibo da più punti di vista, non solo gastronomici ma anche sociali, culturali ed economici”.

Daniela Fabbi – Responsabile Comunicazione e Marketing CIR food

“Abbiamo creato questa rubrica perché la rivoluzione tecnologia ha un impatto fortissimo sulla diffusione delle sottoculture alimentari e delle nuove tendenze: pensiamo ad un fenomeno come il “Social Eating” per esempio. Ci sembra interessante, da un lato, indagare le mode e i trend gastronomici sui social network, dall’altro raccontare le opportunità tecnologiche offerte da siti internet, tecnologia smartphone, app, community online a chi vuole mangiare bene, o vuole spendere poco, o comprare bene”.

Angelo Valenza – Direttore Responsabile Il Giornale del Cibo

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