Questa torta nasce dalla fusione di due ricette: la strafamosa del ciambellone allo yogurt e quella di una crema al limone che ho scovato in una delle mie tante incursioni nei blog di cucina. A incuriosirmi fin da subito, di questa crema, è stata soprattutto la consistenza, quasi gelatinosa, che si intuiva da una bella foto di corredo alla ricetta. In quel caso per la verità, era abbinata a una crostata all'olio e il successo della sua sperimentazione (documentato da foto scattate a mia volta!!) è stato talmente grandioso da indurmi a ritentare l'esperimento associando però la crema questa volta a una base diversa. E così è nata la torta agli agrumi, buona e di facile esecuzione.
3.50 da 4 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 persone
Ingredienti
Per la base:
- 2 vasetti di yogurt agli agrumi
- 3 uova intere
- 2 vasetti di zucchero (utilizzare quelli dello yogurt come misurini)
- 5 vasetti rasi di farina
- 1 bustina di lievito
- 1 vasetto di olio di semi
- La buccia grattugiata di un limone e di un'arancia
Per il ripieno:
- 1 uovo
- 200 gr di zucchero
- 50 gr di fecola
- 1/2 d' acqua
- Succo di 1 limone
- Succo di 1 arancia
- Buccia grattugiata di 1 limone o di 1 arancia
Istruzioni
- Preparate prima la torta nel modo seguente: sbattete le uova con lo zucchero, quindi unite gli altri ingredienti continuando a mescolare e da ultimo il lievito sciolto in pochissimo latte.
- Versate il composto in una teglia imburrata e infornare per 45 minuti a 180°. Nel frattempo preparate la crema versando tutti gli ingredienti in un pentolino capiente e fatela cuocere a bagnomaria, mescolando ogni tanto, finchè non si sarà addensata.
- Anche se all'inizio sembrerà un'impresa impossibile, armatevi di fiducia e andate avanti: quasi all'improvviso infatti assumerà la consistenza di una bella gelatina un po' granulosa ma profumatissima!!
- Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare completamente. Quando anche la torta sarà fredda, tagliatela a metà con delicatezza e farcitela con la crema.
- Richiudete e guarnite a piacere (io l'ho cosparsa di limoncello, e spolverizzata con una granella di mandorle e cioccolato).