Il risotto che vi presento in questa ricetta sembrerà un po’ strano, perché è presente un formaggio con il pesce, cosa che in cucina non viene utilizzato, perché ritenuto un abbinamento non molto adeguato. Ma vi posso garantire se usate un pecorino semi stagionato, non troppo aggressivo in modo che non vada a coprire il sapore delicato del gamberetto, vi gusterete a pieno questo risotto, che con il dolce del miele si sposa a meraviglia.
Nessuna valutazione
Preparazione 10 minuti min
Cottura 15 minuti min
Tempo totale 25 minuti min
Portata Primi
Porzioni 4 persone
Ingredienti
Istruzioni
- Sgusciate e eviscerate i gamberi, con la testa e il carapace preparate una bisque così facendo: in una pentola medio alta ( da brodo) fare soffriggere la mezza cipolla tagliata a pezzettoni, la costola di sedano pulita, lavata e tagliata e la carota pelata dalla buccia e fatta a pezzi grossi.
- Una volta che le verdure hanno soffritto mettere le teste e il carapace deli gamberi fare rosolare e aggiungere il concentrato di pomodoro, infine mettere acqua calda per più di mezza pentola e cuocere per circa 30-40 minuti.
- Tritate lo scalogno e fatelo appassire con 50gr di burro quando è pronto aggiungere il riso e tostare.
- Quando il chicco del riso comincia a diventare trasparente vuol dire che è pronto (tostato), a questo punto sfumiamo con il vino bianco facciamo evaporare e aggiungiamo la bisque un poco alla volta.
- Nel mentre che il riso cuocere prendiamo i gamberi che abbiamo sgusciato e tagliamoli a tocchetti di media grandezza.
- Arrivati quasi a fine cottura mettiamo i gamberetti e concludiamo la cottura.
- Fare raffermare per 2-3 minuti il riso nella stessa pentola dove lo abbiamo cucinato, a questo punto lo possiamo mantecare con il restante burro (50gr).
- Servire con grattugiata di pecorino e un giro di miele sul risotto.