Ricordate la crema caprese in coppa? La sua ricetta la trovate tra le mie, ma per vostra comodità la trascriverò nuovamente qui di seguito. Ieri pomeriggio mi è venuta l'idea di preparare dei ravioli ripieni di salmone (acquistati dal mio pastaio di fiducia) e di accompagnagli con la crema caprese. Detto e fatto. Mi sono procurato l'occorrente e li ho serviti alla famiglia a cena. Le dosi che seguono sono per 6 persone. Un bianco Cortese di Gavi Docg alla giusta temperatura farà da corollario a questo primo
3.67 da 12 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 800 gr di ravioli al salmone
- 300 gr di mozzarella di bufala
- 200 gr di crescenza
- ½ confezione di panna da cucina (circa 100 grammi)
- 500 gr di pomodori Pachino
- 50 gr di basilico (circa 30-40 foglie)
- Olio
- Sale
Istruzioni
Crema Bianca
- Frullare la mozzarella tagliata a cubetti nel frullatore, aggiungere prima la panna, e poi la crescenza, salare e versare a filo 5 cucchiai di olio extravergine.
- Non appena il composto diventa liscio e cremoso versarlo in una ciotola e tenerla da parte.
Crema Rossa
- Lavare accuratamente i pomodori, posizionarli interi in un contenitore dai bordi alti, salarli, aggiungere 3 cucchiai di olio, una spolverata di pepe e frullare con il frullatore a immersione fino a quando il composto non diventa liscio e cremoso.
- Versare la crema in un grosso colino a maglie fitte e filtrarla affinchè perda i liquidi in eccesso e tutti i semini.
- Tenere anche la crema rossa parte.
Crema Verde
- Lavare accuratamente il basilico, metterlo nel bicchiere del frullatore, aggiungere olio, sale e frullare fino a quando il composto non diventa liscio e cremoso. Tenere anche questa crema da parte.
- A questo punto cuocere i ravioli, e mentre aspettate la loro piena cottura sistemate a specchio le tre creme sul fondo dei piatti individuali. Scolate i ravioli ed adagiateli sulla crema caprese.