Li ho fatti una marea di volte, ma non mi era ancora capitato di inviare la loro ricetta.È un piatto semplice e gustoso anche se la preparazione delle melanzane, tra spurgo e grigliatura richiede un po’ di tempo, che però, si può impiegare per preparare qualche altra cosa.Un vino rosso leggero (ad esempio il Bardolino DOC) è perfetto per questo secondo di verdure.
5 da 1 voto
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 2 melanzane
- 120 g mozzarella
- 12 foglie basilico
- 15 olive nere snocciolate
- 1 cucchiaino origano essiccato
- 1 cucchiaio olio d'oliva extra vergine
- q.b. salsa di pomodoro
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Lavate le melanzane, tagliatele a fette dello spessore di circa ½ cm e mettetele per almeno 30 minuti sotto sale in un colapasta in maniera che perdano parte dell’acqua di vegetazione.
- Sciacquatele ed asciugatele strizzandole prima, e passandole su un canovaccio poi.
- Fate scaldare una piastra di ghisa (o una bistecchiera) e grigliate le melanzane su ogni lato per circa 2 minuti.Una volta raffreddate, spalmate su ogni fetta di melanzana un cucchiaio salsa di pomodoro condita con un filo d’olio, un pizzico di sale e l’origano.
- Tagliate la mozzarella a cubetti molto piccoli ed aggiungetene qualcuno sulla melanzana (non esagerate, altrimenti non riuscirete a chiudere l’involtino).
- Aggiungete una foglia di basilico spezzettata grossolanamente e, se volete, anche le olive nere tritate.
- Arrotolare ora le fettine di melanzana su se stesse partendo dal basso. Una volta arrotolata, la fettina di melanzana dovrà avere forma cilindrica e andrà appoggiata sulla pirofila con il bordo finale della melanzana rivolto verso il basso.
- Adagiate tutti gli involtini di melanzana in un una pirofila unta d’olio e infornate per 15 minuti in forno già caldo a 200°C.
- Prima di servire gli involtini di melanzana, guarnite con delle foglioline di basilico e con un filo d’olio extravergine d’oliva.