La soupe aux oignons è un grande classico della cucina francese. Questa è un'altra versione di zuppa di cipolle, saporitissima. La ricetta l'ho trovata su una rivista che stavo svogliatamente sfogliando in attesa del mio turno dal barbiere. Poiché era una rivista vecchia ho chiesto il permesso di strappare la pagina, ed eccola qui! E' un piatto da non servire a chi non ama molto il sapore del burro e del formaggio. La zuppa è chiaramente un piatto invernale, se servita calda, ma se come me utilizzerete le cipolle dolci di Giarratana in commercio già a fine giugno, potrete servire questa zuppa, tiepida, anche durante una cena estiva.
5 da 1 voto
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Primi in brodo
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 2 kg cipolle bianche di Giarratana
- 125 gr burro
- 1 bicchiere olio d'oliva extra vergine
- 12 fette pane in cassetta
- 6 cucchiai gruviera grattugiato
- 6 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1,5 lt brodo vegetale
Istruzioni
- Pulite le cipolle e lasciarle (intere) in acqua fredda per 12 ore.
- trascorso questo tempo, tagliatele a fettine e fatele cuocere in una casseruola coperta, a fuoco molto basso, per circa un'ora con 80 grammi di burro ed il bicchiere d'olio, aggiustando di sale. Lasciarle stufare finché non siano diventate bionde e morbide.
- Fate tostare in forno le fette di pane in cassetta.
- Preparate 6 piccole pirofile imburrate: mettete in ciascuna 2 fette di pane e versatevi sopra qualche cucchiaiata di cipolle. Poi suddividete tra tutte le pirofile i 6 cucchiai colmi di gruviera e parmigiano grattugiati.
- Versare 2 mestoli di brodo in ciascuna pirofila, aggiungete dei fiocchetti di burro e infornate per 10 minuti a 180° C.