Piatto assaggiato qualche settimana fa durante una pausa pranzo in una trattoria a me vicina. Ormai mi conoscono e non mi fanno più neanche chiedere la ricetta. L'ho rifatto a casa con un buon successo apportando due piccole varianti ad uso e consumo dei figli.
4.67 da 3 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Riso e risotti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 500 gr riso
- 200 gr porri
- 50 gr porri per la decorazione
- farina
- 1 cipolla piccola
- 70 gr burro
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 1/2 lt brodo vegetale
- 1 scorza di limone non trattato
- 1 rametto rosmarino fresco
- caciocavallo stagionato grattugiato
- olio d'oliva extra vergine
- sale
- pepe
Istruzioni
- Per prima cosa mondate e tagliate alla julienne 50 grammi di porri. Infarinateli e friggete la julienne in abbondante olio caldo finché i porri non siano croccanti.
- Tenete da parte questa julienne croccante: servirà a guarnire il piatto.
- Mondate i restanti porri ed affettateli a rondelle sottili.
- Tritate sottilmente anche la cipolla, anzi frullatela con un po' d'olio.
- In una padella antiaderente fate fondere 20 grammi di burro e fateci appassire i porri insieme ad un pizzico di sale ed un mestolo di acqua calda. Coprite e lasciate stufare finché i porri non saranno ben cotti e con un mixer ad immersione di quelli adatti a frullare il cibo caldo.
- Nella casseruola in cui cuocerete il risotto, fate appassire il frullato di cipolla in olio d'oliva già caldo.
- Dopo qualche minuto, tostateci il riso e poi bagnatelo col vino bianco. Fate sfumare, quindi continuate la cottura come per ogni qualsiasi altro risotto, aggiungendo ad intervalli regolari il brodo vegetale bollente.
- A mezza cottura unite al riso il frullato di porri stufati. Aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per altri 5 - 6 minuti in maniera che il riso si insaporisca per bene.
- Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata ed il rosmarino fresco tritato. In mancanza di quello fresco potete usare anche quello secco.
- Quando il riso sarà perfettamente cotto, mantecatelo lontano dal fuoco con i restanti 50 grammi di burro ed il caciocavallo grattugiato.
- Distribuite il risotto nei piatti individuali guarnendo con la julienne di porri fritti.
- Servite immediatamente.