Piatto presentato da due amici di passaggio a Modica che si sono uniti alla comitiva per la cena dell'Unità d'Italia. Lui (Silvio) è modicano, Lei (Elisabetta) è varesina, per cui hanno deciso di preparare qualcosa di tipicamente nordico coniugandolo con un ingrediente che fosse legato intimamente al territorio modicano ed hanno servito questa terrina di polenta al formaggio utilizzando in ossequio al festeggiamento del caciocavallo ragusano primo sale con cui hanno realizzato una sorta di fonduta. E' un piatto insolito (per la Sicilia) ed ottimo, da utilizzare magari come antipasto caldo.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 200 gr farina di mais
- sale
- 1,5 lt acqua
- 20 noci tritate
- 200 gr latte
- 2 noci burro
- 200 gr caciocavallo ragusano
Istruzioni
- Mettete l'acqua a bollire ed appena avrà spiccato il bollore aggiungete il sale e la farina di mais e portate a cottura rimestando spesso con un cucchiaio di legno.
- Appena la polenta sarà cotta aggiungete le noci sminuzzate, spegnete il fuoco e versate il tutto in terrine monoporzione da forno.
- Fate freddare un poco la polenta, quindi con le mani bagnate praticate un foro al centro della polenta, creando una sorta di cestino. Tenete ora le terrine in caldo.
- Nel frattempo mettere in un pentolino il latte, il burro ed il caciocavallo a tocchetti. Fate sciogliere a bagnomaria fino a far bollire leggermente la crema.
- Spegnete e versatela nei singoli buchi all'interno del cestino di polenta.
- Passate le terrine sotto il grill del forno quel tanto che la superficie della polenta si colori.
- Servite immediatamente.