Ricetta preparata con la tecnica del Falso magro tipicamente siciliano, ed utilizzando un cotechino avanzato dalle festività natalizie e del prosciutto di Praga. Risultato eccellente.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 1 cotechino precotto
- 1 fetta fesa di vitello di almeno 300 gr
- 100 gr prosciutto di Praga
- 2 uova
- 1/2 bicchiere latte
- 1 cucchiaio farina
- formaggio grattugiato
- 1 carota
- 1 cipolla media
- 1 costa sedano
- 2 bicchieri vino bianco
- 1 lt brodo di carne
- olio d'oliva extra vergine
- sale
Istruzioni
- Scaldate il cotechino secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
- Toglietelo dalla sua acqua di cottura e lasciatelo raffreddare completamente, quindi spellatelo cercando di non romperlo o sgranare la carne. Lasciate raffreddare possibilmente in frigorifero in maniera che si ricompatti.
- In una ciotola sbattete le uova con la farina, il latte ed il formaggio grattugiato. Salate leggermente.
- Con questo composto create una frittata sottile (una sorta di crèpe). Tenete da parte anche questa.
- Stendete la fetta di vitello su un tagliere o - meglio - sulla spianatoia, adagiateci sopra le fette di prosciutto, quindi la frittata, magari rifilandola con un coltellino, ed inserite al centro il cotechino.
- Arrotolate la fetta di carne avvolgendo, appunto, il cotechino, creando in pratica un rollè. Fissate il tutto con degli stuzzicadenti o - se la possedete - con la reticella da cucina. Altrimenti legate il tutto con lo spago da cucina.
- Mettete il rollè in un tegame che lo contenga e fatelo rosolare da tutte le parti in olio d'oliva già caldo.
- Tritate molto sottilmente il sedano, la carota e la cipolla.
- Togliete il cotechino dal tegame e fate appassire nel fondo di cottura il trito di verdure.
- Quando il trito sarà ben appassito, rimettete nel tegame il cotechino, alzate la fiamma ed aggiungete il vino lasciandolo evaporare.
- Appena il vino si sarà evaporato, aggiungete tanto brodo fino a coprire quasi del tutto il rollè. Appena spicca il bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per un'ora e mezza girando il rollè ad intervalli regolari. Aggiustate, se necessario, di sale ed aggiungete brodo solo se il fondo tende a restringersi.
- Quando sarà cotto, fate raffreddare bene il rollè, quindi tagliatelo a fette spesse che sistemerete in una pirofila.
- Il fondo di cottura deve invece esser fatto ulteriormente restringere e poi frullato in maniera che ne risulti una salsa piuttosto densa. Mantenetela calda.
- Prima di portare in tavola fate scaldare bene in forno le fette di rollè e servitelo ben caldo nappandoci sopra il sugo di cottura ed accompagnandolo con un contorno di patate al forno o - se preferite - con dei piselli in umido.