Un'alternativa al solito prosciutto e melone. Questo antipasto l'ho provato ed apprezzato in un ristorante della zona di recente apertura. A scopo promozionale durante tutto il primo mese dall'inaugurazione hanno offerto ai clienti un antipasto a scelta tra quelli proposti. Io ho scelto questo e non me ne sono pentito affatto. L'ho rifatto a memoria e sulla base di un minimo di esperienza e mi è venuto decisamente buono.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 2 meloni cantalupo maturi e sodi
- 4 fogli gelatina
- 3 cucchiai Marsala o altro vino liquoroso
- 250 gr prosciutto crudo
- fette mela verde
Istruzioni
- Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
- Tagliate a metà i meloni, privateli dei semi e della scorza e passate la polpa al mixer.
- In una casseruola fate scaldare il marsala, unitevi i fogli di gelatina scolati e ben strizzati, fateli sciogliere su fuoco basso, poi unite al liquido la polpa di melone frullata e mescolate bene.
- Trasferite il composto in uno stampo ad anello di 18 - 20 cm di diametro (o in stampini singoli) e mettetelo in frigorifero per almeno 4 ore, finché il composto si sarà solidificato.
- Poco prima di servire, immergete lo stampo per qualche istante in acqua calda e sformate su un piatto da portata la gelatina di melone.
- Mettete al centro dell'anello fettine di prosciutto arrotolate a cono e decorate a piacere con fettine di mela verde bagnata nel succo di limone perché non annerisca.
- Rimettete in frigorifero per 10 minuti.