Melanzane al cioccolato, il dolce della Costiera Amalfitana

piatto di melanzane al cioccolato
Le melanzane al cioccolato sono un dolce unico che nasce sulla Costiera Amalfitana: una chicca meno famosa ma capace di stupire chiunque abbia il coraggio di assaggiarla!

 

Se pensate alla pasticceria campana, sicuramente la vostra mente corre subito verso la croccantezza delle sfogliatelle, il profumo di fiori d’arancio della pastiera e il babà che si scioglie in bocca grazie a quel tocco di rum. Eppure, tra queste glorie della dolcezza napoletana, c’è una chicca meno famosa ma capace di stupire chiunque abbia il coraggio di assaggiarla: le melanzane al cioccolato! Un abbinamento apparentemente bizzarro, ma che racchiude tutta la creatività e l’audacia della cucina campana. Curiosi di sapere come nasce questa delizia? Scopriamone insieme la storia!

Africa Studio/shutterstock.com

Un dolce dalle radici antiche

Le melanzane al cioccolato sono un dolce unico che nasce proprio sulla Costiera Amalfitana, a Maiori, dove la fantasia culinaria è regina indiscussa. Come molti dei piatti tradizionali italiani, anche questo dessert ha radici profonde: pare che i monaci del convento di Santa Maria della Misericordia di Maiori fossero i primi a ideare questa meraviglia, friggendo le melanzane e coprendole con uno strato di cioccolato e zucchero. Era un modo per celebrare le grandi festività, come il Ferragosto, un’occasione speciale che richiedeva piatti altrettanto speciali. Se pensate alla scena: la frittura dorata delle melanzane, il profumo di cioccolato, pioggia di pinoli, mandorle e canditi, vi è viene voglia di provare, vero? Inoltre, se siete nei pressi di Salerno ad agosto, non perdetevi la Sagra della “Mulignana cu a ciucculata” a Penta di Fisciano, dove questo dolce viene celebrato con musica, balli e, ovviamente, una montagna di fette di melanzane al cioccolato! 

E se proprio non riuscite ad andare a in Costiera (male, perché la Costiera è bellissima!) e volete comunque assaggiarla… beh, eccovi la ricetta per portare un po’ di Mariori a casa vostra!

Ecco come preparare le melanzane al cioccolato a casa

Se siete abbastanza curiosi (e golosi) da voler provare a fare questo dolce a casa, ecco la ricetta!

Ingredienti

  • 1,2 Kg di melanzane
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cacao amaro in polvere
  • 500 g di zucchero
  • 100 g di pinoli
  • 100 g di mandorle in scaglie o noci tritate (se preferite anche un mix tra le due)
  • 100 g di cedro o arancia candita
  • 550 ml circa di acqua
  • olio di semi di arachide per friggere
  • sale grosso q.b.

Procedimento

  1. Lavate e sbucciate le melanzane, tagliatele a fette di mezzo centimetro circa e cospargetele di sale grosso. Lasciatele riposare in un colapasta con un peso sopra per circa un’ora e mezza, così perderanno l’acqua in eccesso.
  2. Sciogliete lo zucchero in 250 ml di acqua, portate a ebollizione, aggiungete il cioccolato fondente e mescolate finché si scioglie. Setacciate il cacao con la farina, unite 300 ml di acqua fredda e aggiungete il composto allo sciroppo. Mescolate e cuocete fino a ottenere una crema densa e liscia.
  3. Sciacquate e asciugate le fette di melanzana, friggetele in abbondante olio caldo finché non risultano dorate, e scolatele su carta assorbente.
  4. In una pirofila, versate un po’ di crema di cioccolato sul fondo, adagiate uno strato di melanzane fritte e coprite con altra crema. Spolverizzate con pinoli, mandorle e canditi. Ripetete fino a terminare gli ingredienti, concludendo con uno strato di crema e una spolverata di frutta secca.
  5. Infornate a 100°C per 15 minuti. Lasciate raffreddare e buon appetito!
Atroshchenko Andrey/shutterstock.com

Variante delle melanzane al cioccolato: impanate e con la cannella

Se volete una versione ancora più aromatica, provate a passare le fette di melanzana in uovo sbattuto e farina prima della frittura. Dopo, cospargetele con una spolverata di zucchero, cannella e scorza di limone. Così oltre che buone risulteranno anche super profumate!

Le melanzane al cioccolato in Costiera Amalfitana sono un dolce ma anche un’esperienza da vivere. La prossima volta che pensate alla pasticceria campana, ricordatevi che oltre alla pastiera e alle sfogliatelle c’è un mondo tutto da scoprire… e da gustare!

E voi? Avete mai sentito parlare di questo dolce sorprendente? Lo avete mai assaggiato o vi è venuta voglia di provarlo? Raccontateci la vostra esperienza o fateci sapere se vi abbiamo incuriosito!


Immagine in evidenza di: Sunyang/shutterstock.com

Ultimi articoli

Ultime ricette

Iscriviti alla newsletter

Risparmia tempo, assapora il meglio

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

    Ho preso visione dell'informativa privacy e presto il consenso alla ricezione della newsletter. (obbligatorio)

    Desidero ricevere informazioni relative a offerte, prodotti e servizi dei partner commerciali de Il Giornale del Cibo.

    Vuoi ricevere i nostri Ebook?

    Compila il form e iscriviti alla newsletter per scaricare gli Ebook esclusivi de Il Giornale del Cibo
    Cerca

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Conoscere

    Scoprire

    Gustare