Gennaio è il mese che mette più a dura prova le nostre difese immunitarie, ma la natura ci offre gli strumenti giusti per difenderci, infatti la frutta e la verdura di gennaio sono molto utili per prevenire e trovare sollievo da fastidiosi mal di gola e influenze. Non si tratta soltanto di toccasana naturali, ma di alimenti che ci consentono di creare piatti gustosi, caldi e nutrienti. Ecco allora cosa mettere in tavola nel mese di gennaio, con anche spunti culinari golosi, perché la frutta e verdura dell’orto invernale ci danno la possibilità di preparare tantissime deliziose ricette!
Tra la frutta di stagione a gennaio possiamo trovare:
- arance
- clementine
- cedri
- pompelmi
- limoni
- mandarini
- mandaranci
- kiwi
- mele
- pere.
Mentre come verdura questo mese abbiamo:
- bietole
- broccoli
- carciofi
- carote
- cardi
- cavolfiori
- cavoli
- cavoli verza
- cavolini di Bruxelles
- catalogna
- cicoria
- cipolle
- finocchi
- indivia belga e riccia
- lattuga
- patate
- porri
- radicchio rosso
- rape
- sedano
- spinaci
- topinambur.
Frutta e verdura di stagione a gennaio: i colori della salute
Tutti i prodotti a disposizione nella stagione invernale aiutano ad aumentare le difese immunitarie e ad affrontare i malanni tipici del periodo invernale. Per ogni colore una proprietà diversa: come abbiamo visto, infatti, i colori della frutta e della verdura ci danno indicazioni su quali siano i loro benefici.
A gennaio troviamo colori caldi come l’arancio e il rosso degli agrumi, il verde e giallo di mele, pere, kiwi e ortaggi a volontà. Insomma, un vero concentrato di vitamina C. In particolare gli agrumi sono ricchi di acido citrico, una sostanza che ci permette di regolarizzare i processi biologici del nostro organismo e funge da antiossidante. Non solo, mangiare frutta e verdura di colore arancio, rosso e giallo ricarica anche di vitamina A, B1, B2 e B3. La clorofilla ha una potente azione antiossidante, ma la particolarità di questi prodotti di stagione è la ricchezza di sali minerali come il magnesio (uno dei componenti della clorofilla), che favorisce il metabolismo degli zuccheri, contribuisce alla coagulazione del sangue ed è benefico per il sistema nervoso.
Inoltre, gli ortaggi invernali sono ricchi di acido folico, fondamentale, soprattutto in gravidanza, per la crescita e la moltiplicazione cellulare.
Ricette con la frutta di gennaio
Iniziare la giornata con una ricca colazione è fondamentale per avere l’energia e la lucidità sufficiente a scuola o a lavoro. Con la ricchezza di agrumi che troviamo a gennaio una spremuta di arance o pompelmo, oppure una macedonia di frutta mista è l’ideale. Ma sono gli unici modi con cui possiamo sfruttare la frutta di stagione a gennaio.
Marmellata di arance e mele
Tra le ricette della colazione da provare è la marmellata di arance e mele, una ghiotta conserva da spalmare su fette biscottate oppure da utilizzare per farcire una ciambella fatta in casa.
Torta rustica di mele
A proposito di ciambelle, un dolce succulento per la colazione invernale è sicuramente la torta rustica di mele. Leggera, facile da preparare e piace a tutti.
Ricette con i mandarini : sorbetti e bevande gustose
Il mandarino, oltre ad essere un agrume ricco di proprietà benefiche, da mangiare al naturale, può trasformarsi anche in un ingrediente per creare sorbetti, creme e bevande alcoliche, come ci racconta Luca Sessa presentandoci 4 ricette con i mandarini.
Dall’antipasto al secondo: ecco come variare con la verdura di gennaio
Ecco qualche idea salutare (ma anche golosa) per utilizzare al meglio la verdura di gennaio, dall’antipasto ai secondi.
Finocchi in agro
Se optate per un contorno semplice da realizzare e di sicuro successo, vi consigliamo un’insalatina di finocchi in agro, fresca e piacevole.
Gli gnudi toscani
Considerando le proprietà e la versatilità degli spinaci in cucina, vi consigliamo di dare un tocco di verde ai vostri pranzi invernali con dei deliziosi gnudi toscani, un primo piatto sostanzioso e saporito con parmigiano e noce moscata.
Panada di carciofi e patate
Un pieno di verdure di stagione e di ottimi alimenti, come l’aglio, antibiotico e antisettico, è rappresentato dalla panada di carciofi e patate, piatto sardo buonissimo!
E i dolci?
Dessert multivitaminici con la frutta di gennaio
Poteva mancare una proposta di dolci con la frutta di gennaio? Leggeri, salutari e, ovviamente, golosi!
Sfogliette di mele caramellate
Una mela al giorno toglie il medico di torno? Allora possiamo suggellare il pranzo con delle deliziose sfogliette di mele caramellate, esteticamente impeccabili.
Torta pere e ricotta
Super indicate nei dolci sono anche le pere. Allora è da provare la torta pere e ricotta con farina senza glutine.
Bavarese ai mandarini
Se invece avete ospiti a cena e volete prenderli per la gola, decorate la tavola con la bavarese ai mandarini. Nessuno rimarrà deluso!
L’ultima frontiera scientifica in campo alimentare è quella dell’immunonutrizione, ovvero la possibilità di utilizzare gli alimenti per prevenire le malattie e rafforzare le difese immunitarie. Per questo fare attenzione alla stagionalità, facendo scorta dei nutrienti di cui abbiamo più bisogno in un determinato periodo dell’anno, è così importante. Unendo a una sana alimentazione regolare attività fisica, possiamo fare il pieno di tutte le vitamine e i sali minerali di cui necessitiamo anche aiutandoci con la verdura di stagione a gennaio. Voi che ricette preferite con la frutta e la verdura di questo mese?
Articolo scritto con il contributo di Francesca Bono e di Ilaria De Lillo.
Leggi anche