Originario del Messico, il burrito ha conquistato le cucine di diversi paesi ed è diventato un piatto molto popolare e amato. La parola “burrito”, in spagnolo, significa “piccolo asino” e si ritiene che il nome derivi dalla somiglianza della sua forma arrotolata con i pacchi trasportati dagli asinelli. Questo delizioso piatto messicano è composto da una tortilla di farina di mais ripiena di carne, fagioli e verdure. Il burrito viene spesso confuso con il taco, un altro piatto iconico della cucina messicana. Ma tra queste due pietanze ci sono delle differenze importanti: vediamo quali sono prima di metterci ai fornelli e preparare la ricetta di un ottimo burrito fatto in casa.
Differenza tra burrito e taco
Per preparare sia il burrito sia il taco si utilizza la tortilla, un impasto a base di farina di mais che nella forma ricorda le nostre piadine. Per realizzare i tacos si usano quelle più piccole, piegate a metà per formare una conchiglia dove si inserisce un ripieno gustoso di carne, verdure e condimenti vari. I burritos, invece, sono tortillas più grandi ripiene di carne, fagioli e salse, arrotolate saldamente per formare un pacchetto compatto. Ma qual è il ripieno originale dei burrito: di manzo o di pollo?
Burrito ripieno di manzo o di pollo? A voi la scelta della ricetta!
Per preparare il burrito classico gli ingredienti fondamentali includono la tortilla, carne di manzo sminuzzata o macinata, fagioli neri, peperoni e passata di pomodoro, il tutto condito con peperoncino e aglio. Per il burrito con ripieno di pollo, la carne viene prima marinata in una miscela di limone, olio e spezie per aggiungere un tocco di sapore e poi cotta e sminuzzata. Il pollo viene condito con lattuga, pomodori e una salsa di yogurt, creando così una variante del burrito altrettanto gustosa e apprezzata. Ecco come realizzarle entrambe le ricette.
Burrito con ripieno di manzo
Gli ingredienti fondamentali sono la carne di manzo e i fagioli neri. A questi potete aggiungere, oltre alla cipolla e ai peperoni, anche del mais e altre spezie come cumino e coriandolo. Una volta pronti potete portarli a tavola accompagnandoli con il guacamole o una salsa piccante.
Ingredienti per 4 persone
- 4 tortillas
- 400 g di macinato di manzo
- 300 g di fagioli neri
- 400 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 peperone rosso
- 2 spicchi di aglio
- 1 peperoncino piccante
- q.b. di olio extravergine di oliva
- q.b. di pepe nero
- q.b. di sale fino
Procedimento
- In una casseruola inserite due giri di olio extra vergine di oliva e fate rosolare la carne con due pizzichi di sale fino e una spolverata di pepe nero. Quando vedrete che la carne cambia colore, spostatela in una ciotola a mettetela da parte.
- Tritate la cipolla e tagliate i peperoni a pezzetti quindi rosolateli nella stessa casseruola con due giri di olio extra vergine di oliva e l’aglio. Aggiungete una tazzina di acqua e cuoceteli con il coperchio per circa 15 minuti.
- Quando le verdure risulteranno morbide, unite i fagioli, il peperoncino tritato, la passata di pomodoro e la carne. Fate cuocere per 20 minuti a fiamma media.
- Quando il sugo sarà cotto e asciutto, scaldate le tortillas in padella su entrambi i lati.
- Una volta pronte trasferite due cucchiai del condimento al centro della tortilla, piegate verso l’interno le parti laterali e poi arrotolatela fino a ottenere un fagottino completamente chiuso.
- Tagliate a metà e servite.
Burrito con ripieno di pollo
Il burrito di pollo è una gustosa alternativa a quello classico ed è composto da una sottile tortilla di mais che avvolge un ricco ripieno di lattuga, mais, pomodori, petto di pollo rosolato e una deliziosa salsa allo yogurt. Questa ricetta è semplice e permette di variare gli ingredienti a seconda dei gusti personali e di ciò che è disponibile in casa, pur mantenendo sempre l’autenticità di un piatto messicano.
Ingredienti per 4 persone
- 4 tortilla
- 400 g di petto di pollo
- 1 lattuga
- 4 pomodori
- 4 cucchiai di yogurt greco
- q.b. di mais in scatola
- q,b. di sale fino
Per la marinatura
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 limone
- 1 cucchiaino di paprika
- q.b. di pepe nero
Procedimento
- In un contenitore di vetro inserite gli ingredienti per la marinatura: succo di limone, olio extra vergine di oliva, paprika e pepe nero.
- Inserite i petti di pollo nella miscela, chiudete con il coperchio e fate riposare in frigo per un’ora.
- Eliminate le foglie esterne della lattuga e lavatela, quindi tritatela grossolanamente.
- Lavate i pomodori e tagliali a pezzetti.
- Trascorso il tempo, prendete il pollo e cuocetelo, su entrambi i lati, in una padella antiaderente senza aggiungere altro.
- Scaldate la tortilla in una padella e una volta pronta, disponete al centro l’insalata, i pomodori, il mais, il pollo spezzettato e lo yogurt greco. Unite un pizzico di sale fino e richiudete piegando prima i lati e poi arrotolate fino a realizzare un pacchetto, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno.
- Tagliate il burrito a metà e servitelo.
E voi quale ripieno preferite, di manzo o di pollo?
Immagine in evidenza di: 5PH/shutterstock.com