Pizza senza glutine a Napoli? Ecco i consigli di un celiaco

 

Cari amici celiaci, se avete intenzione di passare qualche giorno a Napoli, questo articolo è per voi! Essendo celiaco, so quanto sia importante trovare posti dove mangiare senza glutine in tutta sicurezza e senza rinunciare al gusto. Abbiamo già parlato di dove mangiare senza glutine in città, concentrandoci principalmente su primi, secondi, contorni e dolci. Ma questa volta ci focalizziamo sulla regina di Napoli: la pizza!

Buon appetito e godetevi queste meraviglie senza glutine in città!

Starita – Via Materdei, 27/28 (Metro Materdei)

New Africa/shutterstock.com

Dal 1901, nel cuore del rione Materdei, Starita è passato da cantina vinicola a friggitoria e pizzeria. Le file sono lunghe, ma credetemi, ne vale la pena! Se restate più giorni a Napoli, ordinate la pizza a casa: i tempi si accorciano e la qualità è sublime. Un’esperienza che fa cantare le papille gustative!

Pizzeria Veraci – Vico Tre Re a Toledo, 1 (Metro Toledo; Funicolare Augusteo)

Pizzeria Veraci è un vero gioiellino, facilissima da trovare, proprio all’angolo con Via Toledo. A pochissimi metri dalla fermata della metro Toledo e a 200 metri dalla Funicolare Augusteo, è perfetta per chi vuole un po’ di buon cibo al volo. Il menù è un paradiso per chi è gluten free: dalle pizze ai fritti, fino ai dolci come tiramisù e panna cotta. Anche la selezione di birre è niente male! La pizza? Leggera e saporita, e il personale super gentile. Mi sbilancio… una delle mie pizzerie preferite! E non dimenticate, c’è anche una sede a Fuorigrotta, il quartiere dello stadio, delle fiere (e della casa dei miei nonni).

Umberto – Via Alabardieri 30 (Metro Amedeo e Toledo; Funicolare Augusteo)

Se cercate una pizza senza glutine a Napoli, Umberto è una tappa imperdibile! Situato nella vivace zona dei baretti di Chiaia, è stato uno dei primi locali a proporre un menù gluten free. Qui trovate di tutto, dalle pizze ai primi. La frittura all’italiana, con mozzarella in carrozza, crocchè, arancino e zucchine, è bella e buonissima. La pizza è una vera delizia! E per dolce, ci sono caprese e panna cotta. Essendo anche ristorante, offre antipasti, secondi e dolci per celiaci, oltre a birra gluten free. Umberto è il posto dove i celiaci possono mangiare tranquilli, soddisfatti e felici!

1000 Gourmet – Via San Pasquale, 50 (Metro Amedeo)

In zona Chiaia, a due passi dalla fermata Amedeo e dal lungomare, 1000 Gourmet è nel cuore della movida napoletana. I crocchè con patata rosa e gli arancini con riso venere e radicchio sono una delizia. La pizza, servita su un piatto di pietra lavica, è spettacolare. E per chiudere in dolcezza, dolci senza glutine come profiterole al limone e al caffè. Un’esperienza gourmet da non perdere!

melei5/shutterstock.com

Sorbillo – Via Partenope, 1 (Metro Amedeo e Toledo; Funicolare Augusteo)

Sorbillo offre una splendida vista tra il mare e Piazza Vittoria, in via Partenope. La pizza senza glutine è morbida e pieghevole (cosa non scontata), un vero sogno. Anche se l’unico prodotto gluten free è la pizza (birra a parte), ne vale assolutamente la pena. A volte, se fortunati, è possibile trovare anche dolcetti a chiudere il pasto.

Diego Vitagliano – Via Nuova Agnano, 1 (Metro Bagnoli)

Diego Vitagliano è una leggenda della pizza, premiato come “Primo classificato per 50 Top Pizza Italia 2023 e Top Pizza World”. La pizza senza glutine? Una delle migliori d’Italia, con impasti super gustosi e di alta qualità. Ha tre sedi: Bagnoli, Pozzuoli e Centro. La sede di Bagnoli è perfetta, vicino alla metro e super comoda se siete a Napoli per una fiera, un concerto o una partita di calcio. E poi, c’è il box a vista dove puoi vedere il pizzaiolo all’opera! Da non perdere i fritti, soprattutto le montanarine che sono irresistibili!

Guardiscione, Il colmo del pizzaiolo – Via Santa Maria della Libertà, 14 (Metro Vanvitelli e Quattro Giornate)

Se volete una pizza senza glutine da leccarsi i baffi, dovete provare Guardascione, Il Colmo del Pizzaiolo! Si trova nel cuore del Vomero, tra Vanvitelli e Quattro Giornate. Il locale vi accoglie con pareti piene di vini pregiati e un Laboratorio Senza Glutine separato dai forni tradizionali. La frittura? Crocchè, patatine, arancini semplici e al pesto, tutti da dieci e lode! E la pizza senza glutine è davvero superba. Guardascione è tra le migliori pizzerie senza glutine della Campania, e non solo!

Marian Weyo/shutterstock.com

Pellone – Via Leopardi 329 (Metro Campi Flegrei e Leopardi; Cumana Mostra)

Questa pizzeria ti accoglie come se fossi a casa di una zia. Atmosfera semplice e familiare, ti senti subito a tuo agio. Appena seduti, via con i “ciurilli” senza glutine: fiori di zucca ripieni di ricotta, provola e una spolverata di pepe. Non sono solo buoni, sono una bomba! E poi la pizza senza glutine, ragazzi, è una magia! Si piega come una pizza glutinosa ed è meravigliosamente ricca di condimento e super saporita. Da Pellone sembra di mangiare la pizza a casa dai parenti. È una vera chicca per i celiaci e non solo!

Mascagni – Via Pietro Mascagni, 42 (Metro Quattro Giornate)

Mascagni è un vero gioiellino per chi cerca il senza glutine. Il locale non sarà il più bello che abbiate mai visto, ma chi se ne frega, qua si mangia bene! Il menù è ricco e vario: pesce fresco e primi di terra da favola. Vi consiglio di partire con la frittura (arancini, crocchè, mozzarellina in carrozza e ciurillo) che vi farà commuovere per quanto è buona. La pizza? Una meraviglia! Gli impasti senza glutine sono leggeri e gustosi, con condimenti abbondanti e saporiti. Che sia una margherita classica o una pizza più elaborata, ogni morso è musica per le papille gustative, come una canzone di Pino Daniele.

 

Che sia per una breve visita o una lunga vacanza, spero che queste pizzerie vi facciano sentire il vero sapore di Napoli. E ricordate, condividere le vostre esperienze e suggerimenti aiuta tutti noi celiaci a trovare posti sicuri e gustosi. Avete altre pizzerie senza glutine da consigliare? Scrivetelo nei commenti! Buon appetito e buon divertimento!


Immagine in evidenza di: New Africa/shutterstock.com

 

Ultimi articoli

Ultime ricette

Iscriviti alla newsletter

Risparmia tempo, assapora il meglio

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

    Ho preso visione dell'informativa privacy e presto il consenso alla ricezione della newsletter. (obbligatorio)

    Desidero ricevere informazioni relative a offerte, prodotti e servizi dei partner commerciali de Il Giornale del Cibo.

    Vuoi ricevere i nostri Ebook?

    Compila il form e iscriviti alla newsletter per scaricare gli Ebook esclusivi de Il Giornale del Cibo
    Cerca

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Conoscere

    Scoprire

    Gustare