Broccoli, cavoli, bietole, carciofi, spinaci, porri, finocchi, radicchi, cicoria, cime di rapa sono solo alcune delle verdure che arricchiscono la nostra tavola nel periodo invernale. Basta veramente solo un po’ di fantasia per realizzare piatti sempre diversi da gustare sia freddi senza accendere i fornelli sia caldi per un comfort food avvolgente. Vi invitiamo quindi a mettere alla prova la vostra creatività culinaria prendendo spunto da queste 5 ricette di insalate invernali che, siamo certi, vi conquisteranno!
Insalate invernali: 5 ricette sfiziose e veloci da provare
Le insalate sono un piatto che consumiamo generalmente in estate: fresco e leggero, è l’ideale per contrastare il caldo e la poca voglia di cucinare. Anche durante l’inverno, tuttavia, è possibile preparare delle squisite insalate scegliendo tra gli ingredienti di stagione arricchendole con salse, frutta secca e formaggi. Ecco quindi 5 ricette veloci e nutrienti da preparare come contorno, come antipasto e anche da portare in ufficio e da gustare in pausa pranzo.
Insalata di carciofi, Grana, noci e miele
Questa insalata offre un equilibrio perfetto tra la gustosità dei carciofi, la robustezza del formaggio Grana Padano, la granella di noci e la dolcezza del miele. Un piatto elegante e delizioso che soddisferà il palato di chiunque. Potete servirla sia come come antipasto sia come contorno.
Ingredienti per 4 persone
- 6 carciofi
- 10 noci
- q.b. miele
- q.b. di formaggio Grana Padano a scaglie
- q.b. di succo di limone
- q.b. di olio extravergine di oliva
- q.b. di sale fino
- q.b. di pepe nero
Procedimento
- Pulite i carciofi eliminando le punte spinose a circa due terzi della loro altezza, cercando di fare un taglio netto. Eliminate le foglie più esterne dure e coriacee, la parte interna del carciofo, detto fieno centrale o barba, quindi affettateli sottilmente. Staccate i gambi, eliminate le parti filamentose e tagliateli in pezzetti. Man mano inseriteli in una ciotola capiente con acqua e il succo di un limone.
- Tagliate il Grana a scaglie e mettetelo da parte.
- In una ciotolina inserite 30 g di succo di limone e 60 g di olio extra vergine di oliva e mescolate con una frusta a mano.
- Scolate i carciofi e inseriteli in un piatto da portata quindi conditeli con la miscela di olio e limone, due pizzichi di sale fino, le scaglie di grana e una spolverata di pepe nero.
Insalata cavolo, gorgonzola, noci e olive verdi
La cremosità del gorgonzola, la croccantezza delle noci, la freschezza del cavolo e il tocco salato delle olive: tutti questi sapori, insieme, creano una ricetta semplice e deliziosa. Un piatto equilibrato, perfetto se volete portare a tavola una combinazione di ingredienti genuini e un’alternativa leggera senza padelle e fornelli.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di cavolo cappuccio
- 100 g di gorgonzola
- 2 cucchiai di olive verdi
- 2 cucchiai di olive taggiasche
- 8 noci
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale fino
Procedimento
- Eliminate le foglie più esterne del cavolo, tagliate il resto a fettine sottili e inseriteli in una ciotola capiente.
- Aprite le noci e spezzettatele grossolanamente.
- Sgocciolate bene le olive dalla salamoia o dall’olio.
- Tagliate a tocchetti il gorgonzola.
- Unite tutti gli ingredienti al cavolo.
- Aggiungete un pizzico di sale, un giro di olio extravergine d’oliva e portate a tavola.
Insalata di ceci e scalogno
Questo piatto è un’opzione versatile che può essere gustato da solo come pasto leggero e salutare. I ceci sono impreziositi da una vinaigrette leggera e aromatica e arricchiti ulteriormente dalla presenza dello scalogno, che conferisce un sapore pungente e intenso.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di ceci cotti
- 1 scalogno
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di senape
- un ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale fino
- q.b. di pepe nero
Procedimento
- In un contenitore inserite aceto, olio, senape, due pizzichi di sale e una spolverata di pepe nero.
- Tritate finemente il prezzemolo e lo scalogno, inseritelo nella ciotola con il condimento
- Sciacquate i ceci precotti sotto l’acqua corrente e versateli in una ciotola capiente; quindi, insaporite con il condimento precedentemente preparato e lasciate riposare per almeno 30 minuti prima di servirlo.
Insalata di fagioli misti e zucca
La zucca, arrostita per intensificare il sapore, si amalgama con i diversi tipi di fagioli utilizzati, creando una base nutriente e avvolgente. Condita con, olio extra vergine, sale, pepe ed erbe aromatiche, questa insalata offre un perfetto equilibrio tra dolcezza e robustezza, un perfetto comfort food invernale.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di fagioli precotti misti (cannellini e borlotti)
- 400 g di zucca già pulita
- 200 g di spinacini
- 50 g di gherigli di noci
- 1 scalogno
- 1 limone
- q.b. di olio extra vergine di oliva
- q.b. di sale fino
- q.b. di pepe nero
- q.b. di timo
- q.b. di rosmarino
Procedimento
- Pulite la zucca eliminando i semi interni e la buccia. Dividete quindi la polpa a fette spesse e poi a cubetti, e inseriteli in una ciotola.
- Mondate lo scalogno, riducetelo a fettine non troppo sottili e uniteli alla zucca. Condite con rosmarino, timo, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e due giri di olio extra vergine di oliva.
- Distribuite la zucca su una leccarda rivestita con carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 30 minuti.
- Sciacquate sotto l’acqua corrente i fagioli e metteteli in una ciotola. Unite lo spinacino fresco (precedentemente lavato e asciugato) e condite con olio extra vergine di oliva, succo di limone, sale fino e pepe nero.
- Versate in ogni piatto il misto di legumi, lo spinacino e sopra adagiate la zucca. Completate con i gherigli di noce e servite.
Insalata di bietoline con rape rosse e pancetta
Le bietoline fresche, abbinate alle rape rosse dal colore acceso, creano un mix visivamente accattivante. La pancetta, croccante e saporita, aggiunge un tocco irresistibile a ogni boccone. Questo piatto è perfetto come contorno ed è ideale per arricchire la vostra tavola con una novità!
Ingredienti per 4 persone
- 700 g di bietolina
- 2 rape rosse precotte
- 100 g di pancetta
- 1 limone
- q.b. di olio extra vergine di oliva
- q.b. di sale fino
Procedimento
- Lavate le bietoline sotto acqua corrente quindi sbollentatele in una pentola d’acqua leggermente salata per un paio di minuti. Scolatele e fatele raffreddare.
- Nel frattempo sgocciolate le rape dal liquido di conservazione, tamponatele con un po’ di carta assorbente e tagliatele a cubetti.
- Affettate la pancetta a listarelle (o, se preferite, a cubetti) e fatela rosolare per qualche minuto in una padella senza l’aggiunta di grassi fino a quando non diventerà croccante.
- Preparate un’emulsione mescolando il succo di limone con olio di oliva e un pizzico di sale, e mescolate energicamente con una frusta a mano.
- Prendete le bietoline ormai fredde e trasferitele in una insalatiera, aggiungete le rape rosse e la pancetta.
- Condite il tutto con l’emulsione di olio e limone. Mescolate e portate in tavola.
Quali sono le vostre insalate invernali preferite?
Immagine in evidenza di: Joanna Lawniczak/shutterstock.com