Torta di rose salata

peppe57
Questa è una di quelle preparazioni di cui ogni famiglia ha la propria ricetta. La si può arricchire con i ripieni più vari: ricotta e spinaci, ricotta e fave verdi, caciocavallo primo sale e basilico, prosciutto e mozzarella. Io indico gli ingredienti di 4 distinti ripieni che in genere riscuotono molto successo, voi, però potete sfogare la vostra fantasia. Questa è la ricetta di mia madre.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Prodotti da Forno
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Per la pasta:

Primo ripieno:

Terzo ripieno:

Quarto ripieno:

Istruzioni
 

Per la pasta:

  • Premetto che di norma utilizzo un'impastatrice in cui alla farina, aggiungo il lievito sciolto nel latte, il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, il sale, le uova e l'acqua necessaria (1 bicchiere colmo). Aziono il braccio fino a quando l'impasto non sia diventato elastico. Poi lo lavoro ancora un po' con le mani, quindi lo lascio lievitare. Se non si possiede l'impastatrice, procedete come segue. Impastate tutti gli ingredienti ed amalgamateli bene.
  • Lavorate l'impasto con molta cura per almeno 10-15 minuti, finchè si staccherà dalle dita e sarà diventato liscio ed elastico. Sistemate l'impasto in una ciotola coperta da pellicola ed avvolta in un canovaccio da cucina e lasciatelo lievitare per almeno due ore in un luogo asciutto. Io, poi, utilizzo il tempo di lievitazione della pasta per preparare il ripieno prescelto. Una volta completata la lievitazione sgonfio la pasta con le mani e la stendo col matterello cercando di dare una forma rettangolare di almeno ½ centimetro di spessore.
  • Ci spalmo sopra il ripieno prescelto ed arrotolo la pasta chiudendo bene con le mani. Infine taglio questo rotolo in fette di circa 4 cm ciascuna.L'ultima operazione è quella di imburrare ed infarinare una teglia a cerniera del diametro di 22-24 cm. Ci sistemo i rotolini di pasta l'uno accanto all'altro senza pressarli troppo tra loro. Copro nuovamente con un foglio di pellicola ed un canovaccio da cucina e lascio che i rotolini lievitino ancora per mezzora.Quando avranno riempito la teglia passate la torta in forno caldo a 220° finchè sarà ben cotto e dorato (circa 40-45 minuti). Sformate la torta e lasciatela leggermente raffreddare. Servitela quando è ancora calda.

Primo ripieno:

  • Portate ad ebollizione un pentola d'acqua salata e lessateci gli spinaci. Scolateli, strizzateli bene e saltateli in padella pochi minuti insieme al burro. Passateli in una ciotola e sminuzzateli con coltello e forchetta. A parte schiacciate la ricotta con un cucchiaio di legno rompeteci in mezzo l'uovo ed amalgamatelo alla ricotta, quindi unite gli spinaci e mescolate bene il tutto finche tutti gli ingredienti siano amalgamati.

Secondo ripieno:

  • Tagliate il caciocavallo a piccole listelle, spezzettate con le mani le foglie di basilico e mescolatelo al formaggio. Distribuite questo ripieno sulla superficie della pasta su cui avrete prima spalmato dell'olio d'oliva. Fate aderire il ripieno di formaggio e basilico alla pasta, quindi arrotolate e procedete come sopra descritto.

Terzo ripieno:

  • Dopo aver sgusciato le fave dal baccello, decorticatele e fatele stufare in olio d'oliva in cui avrete fatto appassire la cipolla. Bagnate con poca acqua e quando il fondo si sarà asciugato, togliete dal fuoco. Schiacciate la ricotta con un cucchiaio di legno, incorporateci l'uovo e le fave verdi cotte. Mescolate bene e farcite la pasta.

Quarto ripieno:

  • Tritate grossolanamente il salmone affumicato nel mixer. Schiacciate la ricotta con un cucchiaio di legno, incorporateci il patè di salmone ed il salmone tritato in maniera che sia possibile individuarne i pezzetti. Spalmate il ripieno sulla pasta e procedete come sopra.

Ultime ricette

Ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Risparmia tempo, assapora il meglio

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

    Ho preso visione dell'informativa privacy e presto il consenso alla ricezione della newsletter. (obbligatorio)

    Desidero ricevere informazioni relative a offerte, prodotti e servizi dei partner commerciali de Il Giornale del Cibo.

    Vuoi ricevere i nostri Ebook?

    Compila il form e iscriviti alla newsletter per scaricare gli Ebook esclusivi de Il Giornale del Cibo
    Cerca

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Conoscere

    Scoprire

    Gustare