Ecco la ricetta della pasta alla norma che ci è stata regalata dall’Antica Focacceria S. Francesco, ristorante di cucina popolare che racchiude il meglio dei piatti tipici della tradizione siciliana, nelle sue ricette più saporite, fondato dai fratelli Fabio e Vincenzo Conticello. Il locale si trova a Palermo, Milano e Roma, nel 2020 è passato interamente a CIRFOOD s.c., e offre un’esperienza di gusto che affonda le sue radici in antiche tradizioni gastronomiche, fatte di ingredienti genuini, creatività e passione.
5 da 1 voto
Preparazione 20 minuti min
Cottura 20 minuti min
Tempo totale 40 minuti min
Portata Primi
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 400 g pasta corta
- 2 melanzane tonde nere
- 160 g ricotta salata
- 600 g salsa di pomodoro cotta
- olio di semi di arachide (o di girasole)
- basilico fresco
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Istruzioni
- Lavate le melanzane e tagliate a cubetti di circa 1 cm. Ponetele in uno scolapasta con un po’ di sale per un paio di ore in maniera tale da fare perdere un po’ del loro “liquido”.
- Trascorso il tempo di riposo tamponate le melanzane con della carta assorbente. Portate a temperatura l’olio e iniziate a friggere le vostre melanzane e scolate su carta assorbente.
- Versatela in un tegame in cui avete fatto rosolare nell’olio evo prima uno spicchio di aglio, poi mettete la salsa di pomodoro.
- Regolate anche di sale. Fate restringere la salsa.
- Cuocete la pasta al dente, scolatela e conditela con la salsa di pomodoro, se volete potete mettere in mezzo anche qualche pezzetto di melanzana. Guarnite la superficie con i cubetti di melanzana e la ricotta salata grattugiata. Servite calda guarnendo con basilico fresco e un giro di olio evo.