Un piatto decisamente da “apri pranzo o cena”. La preparazione è facilissima e l’unica attesa è quella che “maturino” per bene prima nell’aceto e vino bianco e poi il passaggio con olio e aromi che dà quel tocco originale al piatto. Ora capisco il perché questa ricetta fa parte degli antipasti. Finiscono sempre prima e piacciono davvero a tutti. Quelle per i bambini le faccio a parte senza piccante. Preparatele, sono divine. Buon appetito!
5 da 1 voto
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Antipasti
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 600 g filetti di alici già abbattute
- 1 limone non trattato
- 1 peperoncino fresco (in alternativa quello secco)
- q.b. olio di oliva
- 2 spicchi d'aglio
- q.b. origano secco
- q.b. sale
- 1 ciuffo prezzemolo
- 400 g vino bianco
- 300 g aceto di vino bianco
- 1 succo di limone
Istruzioni
- Pulite le alici e lavatele sotto l’acqua corrente. Poi apritele cercando di farle rimanere integre anche dopo avere tolto la lisca centrale.
- Fatto questo preparate l’occorrente per la prima preparazione delle alici. Unite la quantità di vino all’aceto come descritto negli ingredienti, a cui aggiungerete anche il succo di un limone.
- Posizionate le alici, dopo averle asciugate bene, in una pirofila che possa contenerle tutte e irroriamole con il mix di aceto, vino e limone ricoprendole per bene. Mediamente occorreranno due ore per farle “cuocere nell’aceto”, fino a quattro ore, se le alici sono di taglia grande: queste che ho utilizzato sono piu piccole e così dopo qualche ora già erano pronte. Possiamo accertarcene prendendo un’alice e controllare la carne se è bianca piegandola al centro.
- Ora la parte piu intrigante è quella di insaporirle. Scolate le alici dall’aceto e tamponatele con la carta assorbente e una alla volta stendetele in una pirofila guarnendo, con aglio, prezzemolo, peperoncino e olio. Io le mangerei subito ma occorrerà aspettare qualche ora prima di farlo: dobbiamo dare tempo che si insaporiscano e in ultimo servo con una spolverata di origano.