Troppo sale nel piatto: 6 trucchi per salvare una ricetta in corso d’opera

Troppo sale cosa fare

Uno degli ingredienti a cui non possiamo rinunciare per dare sapidità al piatto è il sale. Tuttavia, per quanto sia prezioso per insaporire le nostre ricette, non possiamo abusarne perché, come sappiamo bene, troppo sale fa male, e disturba anche il sapore finale della ricetta. Ma chissà quante volte vi sarà capitato di esagerare con le dosi! Non disperate, in cucina a tutto c’è una soluzione. Vediamo allora cosa fare se nel nostro piatto abbiamo messo troppo sale e salvare le nostre ricette in corso d’opera.

Troppo sale nel piatto: cosa fare?

1. Aggiungi un po’ d’acqua

acqua

A volte basta davvero poco per rimediare alle piccole tragedie tra i fornelli. Il primo rimedio della nonna per aggiustare di sale le pietanze è l’acqua. Specialmente se state preparando delle verdure o della carne cotte al vapore, questo trucco vi permetterà di salvare la ricetta: mettete i vostri ingredienti in una padella e aggiungete abbastanza acqua fino a che non avrete raggiunto il giusto punto di sapidità.

2. Usa una patata

Patata

Il secondo trucco per salvare il piatto è aggiungere una patata cruda: lavatela, pelatela e tagliatela a fettine. Dopo di che mischiatela alla pietanza e lasciatela in immersione fino a che i pezzettini della patata non saranno trasparenti e il sale assorbito. Questo trucco è particolarmente efficiente nelle zuppe, brodi, passati e nelle ricette in casseruola.

3. Aggiungi lo zucchero

zucchero

Sempre per zuppe, salse e pietanze liquide, un rimedio alternativo è lo zucchero: mettetene una zolletta su un cucchiaino e lasciatela in ammollo nel piatto. Per regolarvi sulle tempistiche, ricordate che lo zucchero non deve mai arrivare a mescolarsi completamente con la zuppa, dunque bastano pochi secondi di immersione.

4. Usa le croste di pane

Crosta di pane

Se avete il classico pane pugliese, croccante fuori e consistente dentro, o se avete conservato del pane raffermo, oltre a riciclarlo per fare un ottimo pan grattato casalingo, potete usarlo per aggiustare di sale le vostre ricette: immergetelo nella pentola fino a che non avrà assorbito il sale in eccesso.

5. Mischia con il succo di limone e la frutta

Mela e limone

Se stavate preparando uno spezzatino stellare o una salutare zuppa di verdure, ma avete alzato il gomito con il sale, due buoni rimedi sono il succo di limone e la frutta, specialmente la mela verde. Aggiungete un cucchiaio di succo e una fettina di mela durante la cottura per qualche minuto e assaggiate di tanto in tanto per verificare se la ricetta ha raggiunto la giusta sapidità.

6. Aggiusta con un po’ di panna

Panna

Sarebbe stato il vostro migliore ragù alla bolognese o il sugo alla norma più buono della vostra carriera ai fornelli, ma avete esagerato col sale. Provate ad aggiungere due cucchiai di panna da cucina. L’ideale sarebbe la panna di soia che ha un sapore più delicato, ma in assenza va bene anche la panna classica. Mescolate bene e assaggiate: il sugo è salvo!

E voi quali altri segreti conoscete per rimediare al troppo sale nel piatto?

Ultimi articoli

Ultime ricette

Iscriviti alla newsletter

Risparmia tempo, assapora il meglio

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

    Ho preso visione dell'informativa privacy e presto il consenso alla ricezione della newsletter. (obbligatorio)

    Desidero ricevere informazioni relative a offerte, prodotti e servizi dei partner commerciali de Il Giornale del Cibo.

    Vuoi ricevere i nostri Ebook?

    Compila il form e iscriviti alla newsletter per scaricare gli Ebook esclusivi de Il Giornale del Cibo
    Cerca

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Conoscere

    Scoprire

    Gustare