No al Natale sprecone: gli avanzi dei vostri pranzi festivi e dei cenoni possono trasformarsi in ottime ricette nuove il giorno di Santo Stefano! Il ricettario del Giornale del Cibo ci viene in aiuto con molti suggerimenti per nobilitare il riciclo…
La carne del bollito o dell’arrosto avanzata può diventare Vitello tonnato, Lesso rifatto, Bollito alla picchiapò, Crocchette di patate e carne, Polpette di riso bulgare, Polpette al forno sui crostini, Polpette toste all’abruzzese, Polpette in verde,Polpettone, Polpettone con le patate, Patate farcite di avanzi, Spezzatino al peperoncino.
Il vostro menu festivo era a base di pesce? Trasformate gli avanzi in Trota in carpione, Filetti di sogliola in carpione, Polpettine di merluzzo e tonno, Polpette di tonno, Polpette di merluzzo, Polpettone di tonno con le verdure, Polpettine di salmone, Polpettine di tonno e ricotta, Polpettone di tonno, Spezzatino di tonno con salsa all’arancia, Spezzatino di pesce spada a tocchetti, Marmitaki spezzatino di tonno alla spagnola, Torta salata di salmone, Patè di patate e tonno.
A partire dai contorni e dalle verdure il grande classico napoletano è l’Insalata di rinforzo di Natale, ma possiamo suggerire anche Polpette di cavolfiore, Polpettone di patate e verdure, Insalata di lenticchie e pecorino, Polpettine di lenticchie, Vellutata di lenticchie con il cotechino croccante, Vellutata di lenticchie con cavolfiore croccante, Crema di lenticchie, Zuppa di lenticchie e zucca, Minestra di zucca e lenticchie, Timballino di finocchi, Tortino di finocchi.
Il pandoro e il panettone, oltre a essere perfetti per le colazioni a venire (magari con un po’ di succo di mandarino spremuto direttamente sulle fette), possono diventare: Crostata di panettone riciclato con frutta meringata, Il panettone degli avanzi, Sfromato di panettone con crema al mascarpone, Semifreddo di pandoro al caffè, Sormontè di pandoro, Sormontè di pandoro alla ricotta, pandorini ripieni.
Ricicliamo anche il brindisi! E’ rimasto un po’ di spumante sul fondo della bottiglia? Usatelo per le Arance allo spumante, oppure meglio ancora per un bel Risotto allo spumante, anche nella variante del Risotto blu allo spumante con gamberoni.