È stato probabilmente il primo frutto che ho colto dall’albero, dai “famosi” parenti in campagna. Scure o chiare, le ho sempre apprezzate molto, per la loro dolcezza, consistenza e freschezza: sto parlando delle prugne, frutto di stagione a ottobre spesso utilizzato per preparare confetture o golosissime torte e ciambelle. Il suo sapore però si abbina molto bene anche in altre portate, ad esempio i secondi a base di carne, creando un delizioso contrasto.
Le ricette con prugne che ho scelto oggi, quindi, vogliono mostrare tutta la versatilità di questo frutto: un secondo a base di carne di maiale, un dolce al cucchiaio con le bavaresi, ed un torta che sembra essere la preferita dagli americani.
Ricette con prugne: 3 idee da provare
Spezzatino di maiale alle prugne
Ingredienti
- 1 kg di filetto di maiale
- 8 prugne
- 4 cipollotti
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- q.b. alloro
- q.b. farina
- q.b. olio extravergine
- q.b. burro
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
- Eliminate l’eventuale grasso in eccesso dal filetto di maiale e tagliate la carne a cubetti di circa 3 cm di lato. Passateli nella farina, trasferiteli in un colino ed eliminate quella in eccesso.
- Eliminate la parte verde dei cipollotti e riduceteli a metà, quindi lavate le prugne, denocciolatele e tagliatele in 4 spicchi.
- Sciogliete in un tegame antiaderente un cucchiaio di burro con due cucchiai di olio. Unite i pezzi di maiale e un paio di foglie di alloro e rosolate a fiamma viva per 2-3 minuti. Sgocciolate la carne con un mestolo forato, abbassate la fiamma e cuocete i cipollotti per 3-4 minuti. Unite anche le prugne e dopo un minuto nuovamente la carne.
- Alzate la fiamma, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcool, abbassate la fiamma, aggiustate con sale e pepe e cuocete per altri cinque minuti.
Torta di prugne
Ingredienti
- 150 g di zucchero
- 115 g di burro
- 100 g di farina
- 12 prugne
- 2 uova
- 5 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di succo di limone
- un cucchiaino di cannella
Procedimento
- Versate in una ciotola lo zucchero ed il burro, e lavorateli per ottenere una crema omogenea. Setacciate assieme la farina ed il lievito, ed unite il tutto alla crema di burro e zucchero.
- Unite anche le uova ed amalgamate l’impasto, per eliminare eventuali grumi. Preparate con burro e farina una teglia circolare, versate il composto e copritelo con le prugne precedentemente lavate, denocciolate e tagliate a metà, con la buccia verso l’alto, per evitare che la polpa possa seccarsi oltre modo.
- Preparate una salsina con il succo di limone, la cannella ed un cucchiaino di zucchero, versatela sulla parte superiore della torta e cuocete per 50 minuti a 180 °C nel forno già caldo.
Bavaresi alle prugne
Ingredienti
- 350 g di prugne
- 350 g di yogurt greco o bianco
- 250 g di panna
- 50 g di zucchero di canna
- 10 g di gelatina in fogli
- 6 dischi di pan di spagna
- 3 dl di liquore Porto
- Qb cannella
Procedimento
- Pulite le prugne con acqua corrente, quindi tagliatele a metà, eliminate il nocciolo centrale e riducetele in pezzi. Versate le prugne in un pentolino con lo zucchero di canna, 2 dl di Porto e un pizzico di cannella, cuocendo per 10 minuti circa.
- Togliete dal fuoco, incorporare 5 grammi di gelatina precedentemente messa in ammollo in acqua fredda e poi strizzata, amalgamate e fate raffreddare.
- Versate in una terrina lo yogurt greco ed unite 5 g di gelatina (prima messa in ammollo in acqua fredda e poi strizzata), sciolta in 3-4 cucchiai di panna calda. Montate la panna ed unitela alla mousse di yogurt.
- Versate metà della mousse in 6 bicchierini e tenete in freezer per 25 minuti. Togliete dal freezer, coprite con le prugne preparate in precedenza, poi riempite i bicchierini con l’altra metà della mousse e tenete in freezer altri 25 minuti.
- Preparate una bagna con 1 dl di Porto, 4-5 cucchiai di acqua ed 1 cucchiaio di zucchero semolato, scaldando rapidamente il tutto in un pentolino, poi bagnate i dischi di pan di spagna, appoggiateli sulla mousse nei bicchierini e tenete in frigo per 5 ore.
- Togliete dal frigo, sformate le bavaresi e servite.
Un secondo, una torta ed un dessert al cucchiaio: le prugne hanno una grande versatilità come detto in apertura di articolo, e ad ulteriore conferma, vi propongo un’altra ricetta particolare, un secondo speziato e goloso che abbina le prugne al pollo. Ecco la ricetta della Tajine di pollo e prugne.