Parlando di dieta senza muco dobbiamo necessariamente introdurre colui che per primo ha elaborato questo stile di vita alimentare, grazie a suoi studi in molteplici campi tra cui la naturopatia, la fisica, la chimica e che sperimentò personalmente su sé stesso : il prof. Arnold Heret . Questo scrittore tedesco diede vita a quello che viene chiamato, Heretismo ovvero una corrente di pensiero basata su un’alimentazione di tipo fruttariano crudista che escludeva il consumo di tutti i prodotti di origine animale ed industriale ritenuti responsabili della creazione all’interno del corpo umano di una sostanza da lui definita muco e quindi nella quale venivano consumati solo un elenco di alimenti senza muco.
Muco, cos’è?
Tuttavia bisogna dire che Heret, nei suoi libri, col termine muco si riferisce alle sostanze vischiose come catarro, colesterolo e flemma che si accumulerebbero nel tratto digestivo come una “pasta collosa” che il corpo non riuscirebbe ad eliminare. Pertanto la sua teoria, che vide la luce nei primi anni del Novecento, afferma che mangiando solo frutta e verdura non amidacea, principalmente a foglia verde, effettuando enteroclismi (lavaggi interni dell’intestino) e praticando brevi digiuni sistematici e seguendo una lista di alimenti senza muco si possa ottenere un ottimo stato di salute, prevenendo le malattie ed addirittura curandole.
Lo stile alimentare fondato da Heret non ha mai avuto conferme dal punto di vista medico e scientifico tuttavia si propone come un’alternativa alla medicina convenzionale partendo dal presupposto che il corpo è una macchina perfetta in grado di auto guarirsi. Ma vediamo le indicazioni generali di questo regime alimentare dove vi proponiamo un elenco di prodotti senza muco.
Come combattere il Muco
Innanzitutto, secondo questo stile di vita è bene iniziare la giornata bevendo a digiuno di mattina un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone spremuto, dolcificato con poco zucchero di canna oppure del miele, per aiutare l’intestino a sciogliere gli eccessi di muco presente. Aspettate sempre dai 5 ai 10 minuti prima di fare colazione, lasciate che il liquido sciolga il vostro muco interno. Inoltre sembrerebbe molto utile assumere per alcuni giorni, a partire da un minimo di quindici, l’argilla alimentare, ovvero il fango di terra argillosa, che con il suo potere mineralizzante, cicatrizzante e chelante, aiuta la disintossicazione e toglie eventuali infiammazioni dell’apparato digerente ed il corpo intero. Non sappiamo se questi poteri siano effettivi e reali, ma abbiamo deciso di approfondire l’argomento per chi è interessato.
Lista prodotti senza muco
Latticini senza muco
Latte magro
Panna
Latte normale
Vegetali senza muco
Spinaci crudi
Fagioli di soia
Indivia
Lattuga
Pomodori crudi
Cetriolo
Barbabietole
Rape bianche
Patate dolci
Fagiolini
Patate
Piselli freschi
Carciofi
Verza
Cavolfiore
Verza rossa
Cicoria
Funghi
Cipolla rossa
Asparagi
Zucca
Frutta senza muco
Fichi
Uva passa
Mandaranci e mandarini
Limoni
Arance
Uva
Mirtilli
Prugne
Datteri
Pesche
Lamponi
Albicocche
Banane
Amarene
Melograno
Ananas
Pere
Ciliege
Anguria
Fragole
Mele
Noce di cocco
Dolcificanti senza muco
Zucchero di canna
Bevande senza muco
Te
Radice di cicoria
Caffè
Vino bianco
Vino rosso
Qualcuno tra di voi vuole iniziare una dieta senza muco ma trova difficoltà a formare un piano alimentare? Con questa completa lista dei prodotti senza muco tutto sarà più semplice! Se continuate a sentirvi gonfi consultate anche la lista di alimenti senza lievito e lista alimenti senza uova.
Se volete aiutarci ad ampliarla, inviate una foto dell’etichetta del prodotto a redazione@ilgiornaledelcibo.it